Progetti di prevenzione

LIFE SKILL TRAINING PROGRAM è un programma di prevenzione alle dipendenze promosso dall’Ufficio Scolastico regionale in collaborazione con la Regione Lombardia e ASL di Milano 1.

Il Life Skills Trainig program è un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio a lungo termine dell’uso/abuso di alcol, tabacco e droghe (ma anche violenza e bullismo).

Caratteristiche principali e aree di intervento:

Il Life Skills Training è un programma educativo-promozionale che si focalizza sulle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali. In particolare il programma agisce su:

  • competenze personali, quali problem-solving, decision-making;
  • abilità sociali, quali l’assertività o la capacità di rifiuto;
  • percezioni e informazioni sulle sostanza.

Il programma LSTP fornisce agli insegnanti e agli studenti elementi di conoscenza, sussidi didattici e strumenti utili alla gestione delle situazioni di gruppo e di quelle a rischio ed è strutturato in unità di lavoro dettagliate che si integrano con il curriculum didattico e formativo del primo ciclo delle scuole secondarie di primo grado.

Il programma LSTP, sviluppando competenze individuali, è il programma di prevenzione alle dipendenze Evidence Based proposto nell’ambito dell’accordo UST e Regione Lombardia: “scuole Lombarde che promuovono la salute”. Pertanto l’adesione della scuola al programma consente un riconoscimento da parte dell’UST delle ore dedicate come aggiornamento e la possibilità di aderire alla sperimentazione Scuole Lombarde che promuovono la salute.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Paola Duregon referente Area Prevenzione Dipartimento Dipendenze ASL MI1 te. 0331 498616, oppure è possibile consultare il sito regionale www.oredlombardia.org